Il kit è composto da un'unità centrale chiamata RX alimentata da un circuito ausiliario, ad esempio una batteria di servizio e da una serie di moduli periferici chiamati TX, necessari per rilevare i dati delle singole celle che compongono il pacco batterie. Tutti i circuiti comunicano tra loro attraverso una linea Can-Bus.
I moduli di lettura TX rilevano, a multipli di sei, i dati di oltre cento celle Li-Po, preparano i valori delle tensioni e temperature di ogni cella se prevista l’opzione, inviano la stringa di dati al modulo centrale RX, avviano la funzione di bilanciamento energetico delle celle qualora il modulo centrale lo richieda. Il modulo centrale raccoglie i dati sopraelencati, effettua la misura della corrente principale attraverso un sensore di Hall isolato, rileva la propria tensione d'alimentazione e la presenza di alcuni ingressi come ad esempio la chiave di cruscotto ed altri ingressi configurabili. Lo stesso modulo, in conseguenza a quanto raccolto, elabora i dati ed invia i risultati sulle linee di comunicazione (CAN, USB o RS232). I principali parametri trasmessi sono: tutte le tensioni di cella, tutte le temperature delle celle se prevista l’opzione SCTRS (Single Cell Temperature Reading System), la tensione e la corrente di pacco, lo stato di carica “SOC”, eventuali allarmi di tensione minima e massima di pacco e di cella, eventuali allarmi di temperatura minima e massima, eventuali preallarmi di temperatura, la percentuale di parzializzazione della corrente di carica fornita dai caricabatterie.
Attraverso un personal computer dotato di porta USB o RS232 ed il software di monitoraggio “HOST 548V2K11”, è possibile rilevare tutti i dati sopraelencati, inoltre è possibile adattare il sistema alle esigenze di lavoro modificando parzialmente gli estremi d'uso, come ad esempio gli allarmi con uscite a relè, assegnando ad essi diverse funzioni e diversi modi d'intervento ed anche predisporre la soglia di alcuni di questi.